Non perdere l’opportunità di partecipare gratuitamente  al  ciclo di incontri online per  studenti, docenti e dirigenti scolastici per la scuola secondaria di secondo grado, promossi dalla Fondazione Antonino Scopelliti in partnership con il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione dell’Università di Pavia, che con il progetto innovativo  “Academy of Distinction” (AoD)si propone di farlo diventare una proposta didattica accreditata dal MIUR. La finalità dell’intero progetto è di poter offrire la possibilità agli studenti di coltivare il proprio talento e di farlo fiorire come eccellenza a disposizione della società.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 7 aprile alle ore 16:00.

TITOLO DEL WEBINAR: ” Il talento dell’immaginazione. La voce distopica del Belmoro di Alvaro.”

RELATORE: FRANCESCO IDOTTA

Scrittore e professore di Storia e Filosofia presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Bagnara Calabra

Phd in Filologia Università statale di Madrid

ABSTRACT

Una visione surrealista, che colloca Alvaro in un panorama letterario nuovo: l’Europa di Dalì e degli artisti capaci di considerare i sogni come chiave d’accesso al reale. Una nuova Europa, nella quale il talento creativo del singolo salva dalla caduta, quasi irrimediabile, nel baratro della tecnica e dell’omologazione. La distopia di Alvaro rappresenta un atto creativo, con il quale egli denuncia la massificazione, nemica giurata del talento e della cultura.

Lo staff della Fondazione Antonino Scopelliti e quello di Academy of Distinction  è composto da tanti formatori che lavorano insieme e che considerano il proprio lavoro una missione ed una sfida irrinunciabile nella frontiera dell’innovazione! Siamo convinti che il nostro carisma, il nostro talento, la nostra mission siano quelli di aiutare e accompagnare ciascuno a raggiungere il massimo potenziale, facendo emergere la straordinaria creatività che ogni persona, ogni gruppo ed ogni organizzazione possiedono e così facendo valorizzare la propria missione , il proprio carisma, il proprio talento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat