#CalabriaInCampus 2020/2021

 

Si svolgerà dal 21 al 23 gennaio l’edizione 2020/21 di #CalabriaInCampus, il campus della legalità in memoria del giudice Antonino Scopelliti promosso ed organizzato dalla Fondazione a lui intitolata, con la collaborazione e l’attiva partecipazione dell’Università Mediterranea, l’Accademia delle Belle Arti e l’Università per stranieri Dante Alighieri, e con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
CalabriaInCampus si inserisce tra gli eventi promossi dalla Fondazione Antonino Scopelliti per celebrare il trentennale della morte del giudice ucciso nel 1991.

Il Campus annovera più di 60 iscritti che, durante i laboratori pomeridiani, dibatteranno sui temi presentati durante le sessioni mattutine delle tre giornate di incontri on-line; le nozioni teoriche e pratiche sono a cura del Prof. Francesco Idotta, formatore accreditato dell’Accademia di Debate.
Le sessioni mattutine prevedono lo svolgimento di tematiche care al territorio calabrese:

  • – giovedì 21, dal titolo Essere cittadino oggi, Alfredo Pudano introdurrà il tema della Responsabilità per una cittadinanza 4.0; a seguire Vincenzo Linarello, parlerà di Etica efficace: l’esperienza di Goel; Cristina Ciccone e Michelangelo D’Ambrosio relazioneranno su Buono, pulito e giusto: il modello Slow Food; concluderà la sessione la Professoressa Anna De Luca, con la relazione dal titolo Il futuro dei sistemi agroalimentari tra sostenibilità e circolarità;
  • – venerdì 22, il Sen. Vincenzo D’Arienzo aprirà la giornata con la relazione su gli illeciti ambientali connessi al ciclo dei rifiuti: la commissione di inchiesta sulle ecomafie, seguito da Sabrina Santagati, che parlerà di Parco Nazionale dell’Aspromonte verso il Geoparco Unesco; poi, focus su Greci di Calabria e valorizzazione dei borghi per un’economia culturale diffusa, a cura del Prof. Daniele Castrizio, Salvatore Orlando e Michelangelo D’Ambrosio;
  • – sabato 23, Roberto Bernabò chiuderà il Campus con Progetti e prospettive future.

L’iniziativa sarà moderata da Maria Cantone, Project Manager della Fondazione Scopelliti, e Mario Vetere, giornalista dell’agenzia stampa Dire.
“CalabriaInCampus è un momento particolarmente importante per noi – dichiara Maria Cantone– perché rappresenta un’occasione di incontro e confronto con gli studenti: sono proprio loro che, lavorando attivamente ai laboratori che proponiamo, si fanno a loro volta portatori delle tematiche di tutela e valorizzazione del territorio su cui si basa l’attività della
Fondazione.”

 

 

#CalabriaInCampus 2019

 

La Fondazione Antonino Scopelliti si è fatta promotrice, per l’anno scolastico 2018/19, del progetto Differenze in gioco, che ha visto protagonisti i ragazzi di diverse scuole calabresi sparse su tutto il territorio regionale. A corredo del progetto la Fondazione promuove il campus della legalità #CalabriaInCampus edizione 2019, che coinvolgerà i ragazzi degli istituti che hanno preso parte a Differenze in gioco.

Che cos’è #CalabriaInCampus

È un evento della durata di quattro giorni in cui gli studenti saranno i protagonisti delle attività ludico-ricreative ed educative previste dalla Fondazione, per poter meglio veicolare le tematiche trattate durante l’anno scolastico dal progetto Differenze in gioco.
Il tema e la restituzione al territorio di #CalabriaInCampus 2019
Coerentemente col percorso intrapreso dalla Fondazione durante il 2018/19, quest’anno il tema del Campus sarà l’inclusione, e sarà sviluppato dagli studenti attraverso dei percorsi che vedranno l’utilizzo delle arti visuali e musicali.
Il prodotto da restituire al territorio sarà una mappa virtuale dei luoghi artistici e culturali del territorio coinvolto, oltre che dei luoghi simbolo di testimonianza impegno sacrificio contro le mafie.

Dove e quando si svolge #CalabriaInCampus

Il Campus avrà luogo dal 6 al 9 agosto 2019 a Reggio Calabria, e coinvolgerà i Comuni di Villa San Giovanni e Campo Calabro, e l’Ente Parco dell’Aspromonte.

Gli obiettivi di #CalabriaInCampus

– ricordare la figura del giudice Antonino Scopelliti nella data della scoparsa, il 9
agosto (1991)
– diffondere e rafforzare tra i ragazzi partecipanti i valori e i principi della legalità
– stimolare la cooperazione e il senso di condivisione coinvolgere i cittadini nelle attività dei ragazzi con lo svolgimento di manifestazioni artistiche che avranno lo scopo di valorizzare il patrimonio reggino
– promuovere la cultura calabrese valorizzando le risorse artistiche del territorio

I partner di #CalabriaInCampus
Città Metropolitana di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Ente Parco
dell’Aspromonte, Museo delle Memorie, Museo Archeologico Nazionale, Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, associazioni del territorio.
I ragazzi saranno ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune di Campo Calabro (RC), e la Fondazione A. Scopelliti provvederà alle spese di vitto e per i trasporti durante il periodo di permanenza al Campus.