9 agosto 

Il 9 agosto 1991, il giudice Antonino Scopelliti perdeva la vita per mano mafiosa.

Nei giorni a cavallo dell’anniversario della sua morte, la Fondazione Antonino Scopelliti ne onora il ricordo con iniziative commemorative e attività dedicate ai giovani.

La commemorazione istituzionale

Si svolge sul luogo dell’agguato, in località Piale di Villa San Giovanni, alla presenza delle Alte Cariche civili e militari dello Stato.

#CalabriaInCampus

E’ il campo della legalità promosso e organizzato dalla Fondazione, che ha lo scopo di valorizzare la cultura e il territorio calabrese e diffondere tra i giovani i temi della legalità e della cooperazione.

#CalabriaInCampus è dedicato agli alunni ed agli studenti che hanno preso parte, nel corso dell’A.S., ai progetti promossi dalla Fondazione, ma coinvolge anche gruppi Scout, giovani cittadini impegnati nel sociale e minori sottoposti alla tutela giudiziaria del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria. La realizzazione del Campus è resa possibile dalla collaborazione di volontari che condividono la nostra mission.

20 gennaio

Il 20 gennaio è il giorno di nascita di Antonino Scopelliti e, per la Fondazione, rappresenta simbolicamente l’inizio di un nuovo anno di attività.

In questa data si svolge, infatti, il primo evento dell’anno: la premiazione del Concorso Nazionale Antonino Scopelliti, che si rivolge agli Istituti scolastici di tutto il territorio nazionale.